- Questo evento è passato.
Seminario “Yoga e Meditazione: una sola pratica”
11 Settembre 2021 @ 9:30 – 13:00
Cosa significano per noi ‘Yoga’ e ‘meditazione’, come possono essere impiegati nella vita di tutti i giorni?
Tutti noi abbiamo le nostre idee sullo Yoga e sulla meditazione, ma questi due termini non possono essere separati: Yoga e meditazione significano fondamentalmente la stessa cosa, in quanto conducono il praticante verso una medesima esperienza.
In questo contesto sia lo Yoga sia la meditazione diventano degli strumenti o dei mezzi attraverso i quali si può sperimentare la propria natura interiore. In generale, lo Yoga viene considerato come una serie di pratiche fisiche e la meditazione come una serie di pratiche mentali, ma in realtà lo scopo dello Yoga e della meditazione è quello di conoscere il proprio Sé (con la S maiuscola), il Sé che si manifesta nel mondo esterno come personalità, mente, corpo e natura, ed il Sé che esiste nella dimensione non manifesta come una manifestazione di pura coscienza e di pura energia.
Quindi quale ruolo possono giocare lo Yoga e la meditazione nella nostra vita?Essi ci fanno sentire a nostro agio e felici nonostante i problemi quotidiani; inoltre rappresentano i mezzi ed i metodi che ci portano verso un cambiamento nella nostra normale percezione. È da questa angolatura che dobbiamo vedere lo Yoga e la meditazione, perché viviamo ed esprimiamo la nostra natura nel mondo manifesto, ma abbiamo in noi la potenzialità di estendere la nostra percezione verso l’infinito.
Il seminario fornirà alcuni esempi pratici di sequenze (sadhane) e pratiche meditative adatti a tutti, anche a chi non avesse esperienze precedenti.Il Maestro Nidhi (Paolo) è attualmente docente di Shanti Yoga presso il centro Ayat di Trieste
http://www.yogayurveda.net/yoga/corsi-shanti-yoga/
Costo a persona: 30 € + 5 € tessera ARCI obbligatoria
Per iscriversi: info@campodeigirasoli.com o Facebook messenger.
Solo 8 posti disponibili.È obbligatorio essere in possesso del Green pass.